La prima vettura dell’ATM di Milano che ha montato il pantografo dovrebbe essere stata il primo jumbotram articolato a tre casse, la 4801, nei primissimi anni ’70 (la quale all’inizio era anche dotata del sistema di asta e rotella). Da allora e per alcuni anni i tram milanesi durante il periodo di transizione del sistema di captazione della corrente montavano sia l’asta sia il pantografo, ed avevano la livrea sia a due toni di verde sia arancione ministeriale, perché era anche il periodo di transizione tra queste due colorazioni. L’ultima linea tranviaria urbana a venire trasformata per la linea aerea a pantografo dovrebbe essere stata nel 1978, mentre le linee interurbane andarono avanti ancora col sistema ad asta e rotella fino al 1985 circa.
, , Tram
Autore :
Matteo Cerizza
Nazione :
Luogo :
Milano (MI)
Linea :
Rotabile :
ATM 1966
Amministrazione :
ATM
Numero Treno / Nome Treno:
Periodo : Giugno - 2007 Categoria : Tram |
Condividi su Facebook, sul tuo profilo oppure su un gruppo od una pagina dove sei iscritto
Il numero a destra nel pulsante indica il numero di Mi Piace ottenuti dal post pubblicato su Facebook