Locomotive elettriche a corrente alternata trifase 3.600 Volt 16,7 Hz. La E.430.001 venne pogettata per la Rete Adriatica (RA) dall’ingegnere ungherese Kalman Kando e costruita dalla ditta Ganz-Mavag di Budapest nel 1901. Avente rodiggio Bo’Bo’ e 2 semicasse articolate, fu il primo mezzo di trazione a corrente alternata messo in servizio in Italia e venne utilizzata sulle linee della Valtellina (Lecco-Colico-Sondrio e Colico-Chiavenna) usate come banco di prova per la sperimentazione di questo sistema di elettrificazione. Insieme all’unità .002 è il solo gruppo di macchine trifase italiane a non avere le bielle (trasmissione ad asse cavo tipo Gearless). Restarono in Valtellina fino al 1929, quando la .001 fu trasferita a Fortezza e la .002 a Bolzano, sulla linea del Brennero. Nell’immagine è visibile anche la E.550.030 (Westinghouse, 1910), macchina trifase dal rodiggio E, facente parte di un gruppo costituito da 186 locomotive suddivise in 4 serie.
, , Trifase
Autore :
Matteo Cerizza
Nazione :
Luogo :
Milano (MI)
Linea :
Rotabile :
E.430.001 - E.550.030
Amministrazione :
FS
Numero Treno / Nome Treno:
Periodo : Settembre - 2010 Categoria : Trifase |
Condividi su Facebook, sul tuo profilo oppure su un gruppo od una pagina dove sei iscritto
Il numero a destra nel pulsante indica il numero di Mi Piace ottenuti dal post pubblicato su Facebook