L’attrezzatura elettrica utilizzata nel capannone dell’Officina Manutenzione Veicoli di Milano Centrale prevedeva la possibilità di alimentare, durante la loro permanenza nell’impianto, le carrozze delle diverse amministrazioni ferroviarie alle quattro tensioni classiche in uso in Europa. Quelle in corrente continua (come i 3000 V c.c. delle ferrovie italiane, belghe, spagnole e polacche, o i 1500 V c.c. delle ferrovie francesi ed olandesi) corrispondono direttamente alla tensione di linea; mentre quelle in corrente alternata sono fortemente ridotte rispetto alla tensione di linea (che è rispettivamente di 15.000 V 16 2/3 Hz c.a. nei paesi di area tedesca quali germania, austria e svizzera, e di 25.000 V 50 Hz c.a. nel caso della frequenza industriale di francia ed europa dell’est). La possibilità di utilizzare un trasformatore permetteva anche in epoca pre-elettronica di gestire l’abbassamento di tensione in corrente alternata.
, , Cabine di guida, apparati
Autore :
Matteo Cerizza
Nazione :
Luogo :
OMV Milano Centrale (MI)
Linea :
Rotabile :
OMV Milano Centrale (MI)
Amministrazione :
FS
Numero Treno / Nome Treno:
Periodo : Marzo - 2014 Categoria : Cabine di guida, apparati |
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