Le DMU (Diesel Multiple Unit) della Classe 101 furono introdotte in quantità elevata fra gli anni ’50 e ’60 dalle BR (British Railways) e vennero realizzate dalla Metro-Cammell con sede a Birmingham. Queste automotrici erano concettualmente progettate per poter operare sia sulle linee principali con traffico interurbano sia sulle linee secondarie (con l’intento di sostituire gradualmente tutto il traffico pendolare svolto fino a quel momento a vapore) in molte località di tutta la Gran Bretagna, potendole accoppiare in comando multiplo. Le due automotrici che viaggiano accoppiate insieme sulla Keighley & Worth Valley Railway (K.&W.V.R.), la Sc51803 e la M51189, non hanno mai lavorato insieme nel corso della loro carriera per le British Railways, in quanto in origine la Sc51803 venne assegnata ai servizi tra Edimburgo e Dundee, Stirling e Dunblane, mentre la M51189 venne invece assegnata al deposito di Ryecroft per i servizi locali di Birmingham. Le lettere di prefisso davanti alla numerazione di matricola indicano le differenti regioni delle British Railways, con “Sc” per la Scozia e “M” per la Midland Region. Entrambe arrivarono sulla K.&W.V.R. in uno stato di conservazione piuttosto fatiscente ma queste DMU Class 101 furono restaurate radicalmente e ora sono pienamente funzionanti su questa ferrovia turistica.
, , Automotrici e rimorchiate
Autore :
Matteo Cerizza
Nazione :
Luogo :
Haworth (UK)
Linea :
Rotabile :
BR Sc51803 - BR M51189
Amministrazione :
BR British Railways
Numero Treno / Nome Treno:
Periodo : Aprile - 2015 Categoria : Automotrici e rimorchiate |
Condividi su Facebook, sul tuo profilo oppure su un gruppo od una pagina dove sei iscritto
Il numero a destra nel pulsante indica il numero di Mi Piace ottenuti dal post pubblicato su Facebook