La locomotiva a vapore BR 62005 nominata “Lord of the Isles” appartiene alla LNER Thompson/Peppercorn Class K1, costituita da un totale di 70 locomotive più una prototipo. Sono macchine dal rodiggio 2-6-0 (detto Mogul, oppure 1’C h2 secondo la classificazione internazionale UIC), alimentate a carbone, con un motore a 2 cilindri esterni. Queste 70 vaporiere costruite dalla North British Locomotive Company di Glasgow furono le ultime locomotive a vapore progettate dagli ingegneri della LNER, anche se poi vennero consegnate sotto l’amministrazione delle British Railways. Numerate BR 62001-62070 entrarono in servizio tra il maggio del 1949 ed il marzo del 1950. Queste vaporiere erano progettate per il servizio misto e durante la loro carriera si dimostrarono macchine molto utili e versatili. Erano assegnate principalmente nel nord est della Gran Bretagna (ex territorio della LNER) e sulla West Highland, dove lavorarono le loro predecessori della Class K4. Come altre locomotive a vapore della post – nazionalizzazione ebbero una breve carriera e vennero tutte ritirate dal servizio regolare tra il 1962 ed il 1967. Dalla demolizione si è salvato un solo esemplare, la BR 62005 e attualmente è conservata presso la ferrovia turistica N.Y.M.R. (North Yorkshire Moors Railway).
, , Locomotive a Vapore
Autore :
Matteo Cerizza
Nazione :
Luogo :
Pickering (UK)
Linea :
Rotabile :
BR 62005
Amministrazione :
BR British Railways
Numero Treno / Nome Treno:
Periodo : Aprile - 2015 Categoria : Locomotive a Vapore |
Condividi su Facebook, sul tuo profilo oppure su un gruppo od una pagina dove sei iscritto
Il numero a destra nel pulsante indica il numero di Mi Piace ottenuti dal post pubblicato su Facebook