La locomotiva a vapore BR 62005 nominata “Lord of the Isles” appartiene alla LNER Thompson/Peppercorn Class K1, costituita da un totale di 70 locomotive più una prototipo. Sono macchine dal rodiggio 2-6-0 (detto Mogul, oppure 1′C h2 secondo la classificazione internazionale UIC), alimentate a carbone, con un motore a 2 cilindri esterni. La locomotiva BR 76079 appartiene invece alla BR Standard Class 4MT 2-6-0, un gruppo costituito da 115 vaporiere che fu progettato dall’ingegner Robert Arthur “Robin” Riddles per le British Railways, costituitesi pochi anni prima, l’1 gennaio del 1948. Sono macchine alimentate a carbone, anch’esse dal rodiggio 2-6-0 (Mogul, 1’C h2) con un motore a 2 cilindri esterni. La BR 76079, originariamente di proprietà di un privato, venne venduta nell’agosto del 2009 alla ferrovia turistica North Yorkshir Moors Railway (N.Y.M.R.) ed è tornata al traino di convogli d’epoca dopo aver subito la revisione della caldaia.
, , Locomotive a Vapore
Autore :
Matteo Cerizza
Nazione :
Luogo :
Grosmont (UK)
Linea :
Rotabile :
BR 62005 - BR 76079
Amministrazione :
BR British Railways
Numero Treno / Nome Treno:
Periodo : Aprile - 2015 Categoria : Locomotive a Vapore |
Condividi su Facebook, sul tuo profilo oppure su un gruppo od una pagina dove sei iscritto
Il numero a destra nel pulsante indica il numero di Mi Piace ottenuti dal post pubblicato su Facebook