Questo spezzone di film è parte della lunghissima serie di registrazioni realizzate con un lavoro certosino dal buon Cesare di Roma che d’ora in poi citeremo con lo pseudonimo di CC49 !
Un lavoro iniziato nei primi anni ’70 che comprende la registrazione, la catalogazione ed il montaggio di vari spezzoni cinematografici tratti da oltre trecento film italiani girati a partire dagli anni ’20 in cui compaiono treni e ferrovie.
“Amore rosso” è un film del 1952 di Aldo Vergano ed ambientato in Sardegna; tratto dal romanzo “Marianna Sirca” di Grazia Deledda.
Sceneggiatura di Alberto Vecchietti, Giuseppe Mangione, Carlo Musso e Giorgio Pastina; fotografia di Bitto Albertini e Carlo Bellero; musiche di Franco Casavola.
Interpreti principali: Marina Berti, Arnoldo Foà, Massimo Serato e Guido Celano.
Questo estratto inizia con un convoglio passeggeri trainato da una locomotiva Breda appartenente al gruppo 100 delle Ferrovie Meridionali Sarde per cui le riprese furono realizzate nel sud della regione: qualcuno riesce a riconoscere il tratto di linea ?
Al minuto 1.13 il trenino sardo “si trasforma” in un convoglio delle FS trainato dall’835.224 che appare in una splendida veduta frontale, forse ambientata in una galleria della ferrovia Roma-Caprànica-Viterbo.
A cura di CC49
https://www.youtube.com/watch?v=pwWwB-9i5FA