Questo spezzone di film è parte della lunghissima serie di registrazioni realizzate con un lavoro certosino dal buon Cesare di Roma che d’ora in poi citeremo con lo pseudonimo di CC49 !
Un lavoro iniziato nei primi anni ’70 che comprende la registrazione, la catalogazione ed il montaggio di vari spezzoni cinematografici tratti da oltre trecento film italiani girati a partire dagli anni ’20 in cui compaiono treni e ferrovie.
“Destinazione Sanremo” è un film musicale di Domenico Paolella uscito nelle sale cinematografiche nel 1959 che ha come protagonisti molti dei più grandi cantanti degli anni ’40, ’50 e ’60.
Regia di Domenico Paolella; sceneggiatura di Domenico Paolella, Edoardo Anton ed altri; fotografia di Massimo Dallamano; musiche di Carlo Rustichelli.
Interpreti principali: molti cantanti italiani degli anni ’40, ’50 e ’60, Tino Scotti, Alberto Talegalli, Yvonne Monlaur, Pina Renzi.
“Destinazione Sanremo” è un film importante per gli appassionati di ferrovie perché vi sono molte scene che documentano il viaggio di una comitiva di giovani a bordo del trenino della Val Gardena nell’inverno 1958-59, a circa un anno e mezzo dalla chiusura.
Lascio agli appassionati della linea individuare la stazione delle riprese notturne. A presto con il secondo spezzone !
A cura di CC49
https://www.youtube.com/watch?v=wYCkiYlkOWc