, , Video

Questo spezzone di film è parte della lunghissima serie di registrazioni realizzate con un lavoro certosino dal buon Cesare di Roma che d’ora in poi citeremo con lo pseudonimo di CC49 !
Un lavoro iniziato nei primi anni ’70 che comprende la registrazione, la catalogazione ed il montaggio di vari spezzoni cinematografici tratti da oltre trecento film italiani girati a partire dagli anni ’20 in cui compaiono treni e ferrovie.

“Bella non piangere” è un film di Davide Carbonari girato nel 1954 ed ispirato alla vicenda di Enrico Toti, uno degli eroi della prima guerra mondiale.
Regia di Davide Carbonari; sceneggiatura di Ennio De Concini, Ugo Mattone, Franco Solinas; fotografia di Luciano Trasatti; musiche di Nino Rota.
Interpreti principali: Ettore Manni, Maria Fiore, Memmo Carotenuto, Carlo delle Piane, Emma Baron ed Aldo Bufi Landi.

Il treno è uno dei protagonisti di questo film ambientato nella prima guerra mondiale e tutte le scene ferroviarie sono state girate a Crocìcchie (ferrovia Roma-Viterbo) ed a Roma Trastevere. Ecco l’analisi delle scene:

1) la prima scena inizia con un bel transito dell’835.127 nella stazione di Crocìcchie: sullo sfondo la via Claudia-Braccianese;
2) al minuto 0.34 riprese effettuate all’interno del DL di Roma Trastevere e sui binari tra il deposito e la stazione: un’835 ferma in deposito e di nuovo l’835.127 protagonista del massacro della gamba di Ettore Manni (Enrico Toti);
3) al minuto 1.16 treno per il fronte di guerra in partenza da Roma Trastevere;
4) al minuto 1.50 Carlo delle Piane (Picchio) e due ragazzi seduti sulla banchina del piccolo scalo merci di Roma Trastevere con lo sfondo di una 835 e del deposito locomotive; successiva scena di nuovo sul primo binario della stazione;
5) al minuto 2.26 di nuovo a Crocìcchie (che figura nel film come Sacile) con l’arrivo da Roma di un treno passeggeri trainato da una 625;
6) al minuto 2.53 arrivo a Crocìcchie di un treno militare proveniente da Roma ed anch’esso trainato da una 625;
7) al minuto 3.03 di nuovo l’835.127 in sosta a Crocìcchie;
8) al minuto 4.29 splendida scena della partenza da Crocìcchie del treno per il fronte trainato dalla lucente 835.127 al canto di “Addio mia bella addio” dei bersaglieri.

A cura di CC49

https://www.youtube.com/watch?v=-_lTIayJub4

Autore: Arnaldo Vescovo
Raccontaci qualcosa di te.
 

Autore : Arnaldo Vescovo
Nazione :
Luogo : Stazione di Crocicchie - DL Roma Trastevere
Linea :
Rotabile : 835.127
Amministrazione : FS
Numero Treno / Nome Treno:
Periodo : - - 1954
Categoria : Video
Coordinate :


Condividi su Facebook, sul tuo profilo oppure su un gruppo od una pagina dove sei iscritto
Il numero a destra nel pulsante indica il numero di Mi Piace ottenuti dal post pubblicato su Facebook
Sei vuoi Commentare il Post, mettere Mi Piace e Pubblicare le tue fotografie sul sito, devi Registrarti

© iPdT 2014-2024 il Portale dei Treni

Accedi con le tue credenziali

Password dimenticata ?