In generale, per quanto riguarda le locomotive a vapore, a livello internazionale le sigle solitamente usate per indicare i differenti tipi di rodiggio delle vaporiere forniscono indicazioni sulla disposizione degli assi delle locomotive e sulla loro funzione, ma non forniscono in dettaglio informazioni sulle caratteristiche dell’apparato motore della macchina. Per tale ragione, soprattutto in Germania, solitamente si aggiunge al codice alfanumerico del rodiggio una più completa annotazione che specifica, per il tipo di vapore utilizzato la lettera:
– n (naßdampf) ad indicare il vapore èaturo
– h (heißdampf) ad indicare il vapore surriscaldato
seguita da un numero arabo ad indicare il numero dei cilindri, ed infine un’altra lettera per specificare il tipo di motore:
– v (verbund) indica un motore a doppia espansione (di tipo Compound)
– nessuna lettera indica un motore a semplice espansione
Ad esempio la sigla completa 2’C1’n4v sta quindi ad indicare una locomotiva dal rodiggio 2’C1′ (Pacific) con motore a vapore saturo a 4 cilindri di tipo Compound. Analogamente la sigla completa 2’C h2 indica una locomotiva dal rodiggio 2’C (Ten Wheelers) con motore a semplice espansione a 2 cilindri e vapore surriscaldato. Quindi, per quanto detto sopra, la nomenclatura completa del rodiggio della vaporiera DR 50 3673 è 1’E h2, cioè una locomotiva con un asse anteriore e 5 ruote motrici accoppiate (Decapod) con motore a semplice espansione a 2 cilindri e vapore surriscaldato. Il tender e’ del tipo 2’2’T26, con la capienza di 8 tonnellate di carbone (valore standard, senza calcolare la modifica del rialzo della carboniera).