, , Video

Questo spezzone di film è parte della lunghissima serie di registrazioni realizzate con un lavoro certosino dal buon Cesare di Roma che d’ora in poi citeremo con lo pseudonimo di CC49 !
Un lavoro iniziato nei primi anni ’70 che comprende la registrazione, la catalogazione ed il montaggio di vari spezzoni cinematografici tratti da oltre trecento film italiani girati a partire dagli anni ’20 in cui compaiono treni e ferrovie.

Pubblicato il 20 giu 2015″Ciao Pais” è un film di Osvaldo Langini del 1956 ambientato nel 1940 nel periodo in cui alcuni alpini furono richiamati in servizio presso un reggimento piemontese.
Regia di Osvaldo Langini; sceneggiatura di Osvaldo Langini, Adriano Bolzoni, e Piero Vivarelli; fotografia di Enzo Barboni; musiche di Carlo Rustichelli.
Interpreti principali: Carlo Ninchi, Leda Gloria, Lyla Rocco, ed Eleonora Ruffo.

Le scene ferroviarie di questo film sono state girate sulla ferrovia Aosta – Pré Saint Didier che all’epoca era ancora elettrificata: vi sono alcune scene girate nella stazione di Arvier ed altre in piena linea e lascio agli appassionati valdostani e piemontesi individuare con precisioni i luoghi delle riprese. Protagonista fu la 625.179 che rimase in servizio attivo a Cremona sino alla fine degli anni ’70; nelle riprese questa loco compare ancora equipaggiata del preriscaldatore Knorr che venne tolto alle macchine che ne erano dotate nella seconda metà degli anni ’60.

A cura di CC49
https://www.youtube.com/watch?v=L3hfTdtvJPE

Autore: Arnaldo Vescovo
Raccontaci qualcosa di te.
 

Autore : Arnaldo Vescovo
Nazione :
Luogo : Aosta - Pré Saint Didier
Linea :
Rotabile : 625.179
Amministrazione : FS
Numero Treno / Nome Treno:
Periodo : - - 1956
Categoria : Video
Coordinate :


Condividi su Facebook, sul tuo profilo oppure su un gruppo od una pagina dove sei iscritto
Il numero a destra nel pulsante indica il numero di Mi Piace ottenuti dal post pubblicato su Facebook
Sei vuoi Commentare il Post, mettere Mi Piace e Pubblicare le tue fotografie sul sito, devi Registrarti

© iPdT 2014-2024 il Portale dei Treni

Accedi con le tue credenziali

Password dimenticata ?