Questo spezzone di film è parte della lunghissima serie di registrazioni realizzate con un lavoro certosino dal buon Cesare di Roma che d’ora in poi citeremo con lo pseudonimo di CC49 ! Un lavoro iniziato nei primi anni ’70 che comprende la registrazione, la catalogazione ed il montaggio di vari spezzoni cinematografici tratti da oltre trecento film italiani girati a partire dagli anni ’20 in cui compaiono treni e ferrovie.
“Il bandito” è un film drammatico di Alberto Lattuada girato nel 1946 e che verte sulle vicende di un prigioniero di guerra che torna a Torino trovando una città distrutta dai bombardamenti.
Regia di Alberto Lattuada; sceneggiatura di Oreste Biancoli, Mino Caudana, Ettore Maria Margadonna, Alberto Lattuada, Tullio Pinelli e Piero Tellini; fotografia di Aldo Tonti; musiche di Felice Lattuada.
Interpreti principali: Amedeo Nazzari, Anna Magnani, Carla del Poggio e Carlo Campanini.
Questa sequenza inizia con l’uscita da una galleria della 735.248 il cui ferreo incedere è sottolineato da una musica ritmica e potente.
Al minuto 0.58 le scene con la gente affollata nei carri merce sono state probabilmente girate nello scalo di Roma San Lorenzo.
A cura di CC49
https://www.youtube.com/watch?v=8LWX9PnV5yE&feature=em-upload_owner