Nel dicembre del 2010 quattro elettrotreni della FART (Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi) recanti la marcatura ABe 4/6 55-56 (di prima e seconda classe) e Ae 4/6 57-58 (interamente di prima classe) sono stati sottoposti a dei radicali lavori di ristrutturazione eseguiti a cura dello stabilimento Bombardier di Villeneuve. La modifica visivamente più importante è stata l’aggiunta di una cassa intermedia (con un carrello a due assi) dotata di oltre 30 posti a sedere, facendo così aumentare il numero dei posti complessivi fra prima e seconda classe ad un totale di 119. Questa modifica si è resa necessaria fra gli altri motivi anche per sopperire alla perdita dell’elettromotrice della FART ABe 4/6 51 “Locarno”, avvenuta a causa di un incendio. Così modificati questi convogli (tutti appartenenti alla FART e solitamente riservati al traffico internazionale sulla ferrovia Domodossola-Locarno) hanno ricevuto una nuova marcatura e numerazione (ABe 4/8 45-48) e sono stati tutti ribattezzati con l’appellativo di “Centovalli Express”. Messi in servizio nel settembre del 2011, gli ABe 4/8 45-48 hanno presto dovuto essere fermati, dopo che il numero 48 si era reso protagonista di due preoccupanti svii, per permettere le opportune verifiche e modifiche strutturali da parte del costruttore. Gli ABe 4/8 sono stati definitivamente rimessi tutti in servizio sulla ferrovia internazionale Vigezzina nel maggio del 2013.
, , Elettrotreni
Autore :
Matteo Cerizza
Nazione :
Luogo :
Masera (VB)
Linea :
Rotabile :
SSIF FART ABe 4/8 48
Amministrazione :
SSIF FART
Numero Treno / Nome Treno:
Periodo : Febbraio - 2014 Categoria : Elettrotreni |
Condividi su Facebook, sul tuo profilo oppure su un gruppo od una pagina dove sei iscritto
Il numero a destra nel pulsante indica il numero di Mi Piace ottenuti dal post pubblicato su Facebook