https://www.youtube.com/watch?v=ryw2FlGGPus&feature=youtu.be
Questo spezzone di film è parte della lunghissima serie di registrazioni realizzate con un lavoro certosino dal buon Cesare di Roma che d’ora in poi citeremo con lo pseudonimo di CC49 ! Un lavoro iniziato nei primi anni ’70 che comprende la registrazione, la catalogazione ed il montaggio di vari spezzoni cinematografici tratti da oltre trecento film italiani girati a partire dagli anni ’20 in cui compaiono treni e ferrovie.
“Viale della speranza” è un simpatico film-commedia di Dino Risi girato nel 1952 e che verte sulla storia di tre ragazze le quali tentano di entrare nel mondo del cinema.
Regia di Dino Risi; sceneggiatura di Ettore Maria Margadonna, Dino Risi, Gino De Santis e Franco Cannarosso; fotografia di Mario Brava; musiche di Mario Nascimbene.
Interpreti principali: Cosetta Greco, Liliana Bonfatti, Piera Simoni e Marcello Mastroianni.
Per arrivare a Cinecittà dal centro di Roma era d’obbligo prendere i tram bianco azzurri della STEFER della linea Termini-Cinecittà rimasta in attività sino al Febbraio 1980; tram che sono ben presenti in questo spezzone del film in cui compaiono varie vetture STEFER delle serie 400 e 500 (queste ultime ancora in servizio presso l’ ATAC e rinumerate 7100) in corsa sulla Via Tuscolana. Poiché il tram di Cinecittà era molto utilizzato da molte aspiranti attrici e debuttanti nel mondo del cinema, venne soprannominato il “tram delle stelle”.
A cura CC 49 e Arnaldo Vescovo.