Questo spezzone di film è parte della lunghissima serie di registrazioni realizzate con un lavoro certosino dal buon Cesare di Roma che d’ora in poi citeremo con lo pseudonimo di CC49 ! Un lavoro iniziato nei primi anni ’70 che comprende la registrazione, la catalogazione ed il montaggio di vari spezzoni cinematografici tratti da oltre trecento film italiani girati a partire dagli anni ’20 in cui compaiono treni e ferrovie.
“Amore e chiacchiere” è un romantico film commedia girato nel 1957 da Alessandro Blasetti che fu uno dei più grandi registi italiani degli anni ’30 e ’40.
Regia di Alessandro Blasetti; sceneggiatura di Cesare Zavattini, Isa Bartalini ed Alessandro Blasetti; fotografia di Gábor Pogány; musiche di Mario Nascimbene.
Interpreti principali: Gino Cervi, Vittorio de Sica, Carla Gravina, Elisa Cegani, Isa Pola, Alessandra Panaro e Geronimo Meynier.
All’interno di “Amore e chiacchiere” è presente una splendida scena ferroviaria che raffigura un treno diretto Roma-Cassino trainato da una classicissima 685 Walschaert, allora la regina del traffico passeggeri di quella linea.
La ripresa è stata effettuata nella località “statuario” nei pressi della fermata delle Capanelle tra Roma e Ciampino ed all’interno del parco archeologico degli acquedotti romani tra cui spicca l’acquedotto Claudio; luogo prediletto di tantissimi pittori del 1700 e 1800 che adoravano il paesaggio della campagna romana cosparso di ruderi antichi.
La scena con la 685 (ripetuta due volte) è stata realizzata esattamente dal cavalcavia (se ne vede un muretto laterale) che sorpassava la vecchia ferrovia Roma-Albano, cavalcavia tuttora esistente.
A cura di CC49.
https://www.youtube.com/watch?v=itWgapMSy5M&feature=em-upload_owner