, , Tram

ATM-4717-Interno-DepositoTicinese-2011-10-01-CerizzaMatteo-I sedili che originariamente furono montati sui tram articolati della serie 4700 dell’ATM di Milano entrati in servizio nel 1960 (4716-4733, perché i due prototipi 4714-4715 erano dotati di sedili simili a quelli montati sulle vetture 4600 dalle quali derivavano, realizzati in bakelite color fintolegno) erano il risultato dei primi studi ergonomici relativi alla postura condotti dal dipartimento di architettura del Politecnico di Milano. Questi sedili erano del tipo detto “a conchiglia”, perfezionata rispetto al modello montato sulle vetture della serie 4600 e realizzati in fibra di vetro colorata in verde scuro. Attualmente su alcune vetture della serie 4700 sono ancora presenti questi sedili originali verdi in fibra di vetro, ma da alcuni anni durante le revisioni alcune motrici vengono equipaggiate coi sedili tranviari unificati ideati per i tram della serie 4900, di plastica color blu scuro, e dalle fattezze più squadrate. Per correttezza va precisato inoltre che nel corso della loro lunga carriera, quando venivano eseguite delle grandi riparazioni o degli interventi strutturali riguardanti la cassa, non sempre venivano poi rimontati gli stessi arredi interni smontati in precedenza, ma spesso per esigenze d’officina venivano scambiati fra le varie vetture, anche delle differenti serie, quindi tutt’oggi circola una eterogenea varietà di tram delle serie 4700 e anche 4600 per quanto riguarda la disposizione, la tipologia ed il colore dei sedili.

Autore: Matteo Cerizza
Raccontaci qualcosa di te.

Autore : Matteo Cerizza
Nazione :
Luogo : Milano (MI)
Linea :
Rotabile : ATM 4717
Amministrazione : ATM
Numero Treno / Nome Treno:
Periodo : Ottobre - 2011
Categoria : Tram


Condividi su Facebook, sul tuo profilo oppure su un gruppo od una pagina dove sei iscritto
Il numero a destra nel pulsante indica il numero di Mi Piace ottenuti dal post pubblicato su Facebook
Sei vuoi Commentare il Post, mettere Mi Piace e Pubblicare le tue fotografie sul sito, devi Registrarti

© iPdT 2014-2024 il Portale dei Treni

Accedi con le tue credenziali

Password dimenticata ?