Questo spezzone di film è parte della lunghissima serie di registrazioni realizzate con un lavoro certosino dal buon Cesare di Roma che d’ora in poi citeremo con lo pseudonimo di CC49 ! Un lavoro iniziato nei primi anni ’70 che comprende la registrazione, la catalogazione ed il montaggio di vari spezzoni cinematografici tratti da oltre trecento film italiani girati a partire dagli anni ’20 in cui compaiono treni e ferrovie.
“Il padrone sono me” è la prima pellicola di Franco Brusati ed è ispirato all’omonimo romanzo di Alfredo Panzini. E’un film drammatico incentrato sulla storia di due cugini che si innamorano durante l’adolescenza ma lei cui vite successivamente si allontanano; e la storia si conclude con la morte del protagonista divenuto soldato durante la prima guerra mondiale.
All’interno del film è presente un’interessante scena ferroviaria girata nella stazione di Cesano di Roma (che figura come una stazione della Romagna) in cui appare un treno passeggeri trainato dalla 625.070 o 170.
Regia e sceneggiatura di Franco Brusati; fotografia di Philippe Agostini e Luciano Trasatti; musiche di Roman Vlad.
Interpreti principali: Andreina Pagnani, Myriam Bru, Paolo Stoppa, Pierre Bertin, Jaques Chabassol, Assunta Radico, Albino Cocco e Leopoldo Trieste.
A cura di CC 49 ed Arnaldo Vescovo
https://www.youtube.com/watch?v=xgMIW393mKs&feature=em-upload_owner