Cari amici del “Portale dei Treni”, stavolta vi propongo un paio di foto recenti scattate nel corso di un treno speciale a vapore che ha avuto come protagonista la locomotiva 353 delle Ferrovie Calabro-Lucane, ora divenute Ferrovia della Calabria (FC). La 353 è una loco-tender dal rodiggio 0-4-0 e della potenza di circa 850 HP che rende questo tipo di macchine le più potenti vaporiere a scartamento ridotto mai realizzate per le ferrovie italiane. Le macchine della serie 350 a “trazione integrale” furono costruite complessivamente nel 1926-28 in 11 esemplari tre dei quali dalla tedesca Borsig (dalla 351 alla nostra 353), quattro dalla Breda con distribuzione Caprotti (354-357) ed altre quattro dall’ Ansaldo (358-361). A parere dei macchinisti le migliori macchine erano proprio quelle “originali” progettate dalla Borsig le quali erano strettamente imparentate con le locomotive della serie 99 delle DB in servizio sulle linee a scartamento ridotto della Turìngia. L’iniziativa è stata organizzata dall’Associazione Ferrovie in Calabria, composta in prevalenza da giovani e determinati ragazzi, in collaborazione con alcuni enti locali e verrà ripetuta domenica 29 Novembre ed il prossimo Dicembre.
, , Locomotive a Vapore
Autore :
Arnaldo Vescovo
Nazione :
Luogo :
Pedace
Linea :
Rotabile :
FCL 353
Amministrazione :
FCL
Numero Treno / Nome Treno:
Periodo : Novembre - 2015 Categoria : Locomotive a Vapore |
Condividi su Facebook, sul tuo profilo oppure su un gruppo od una pagina dove sei iscritto
Il numero a destra nel pulsante indica il numero di Mi Piace ottenuti dal post pubblicato su Facebook