, , Locomotive a Vapore

Cari amici del “Portale dei Treni”, stavolta vi propongo un paio di foto recenti scattate nel corso di un treno speciale a vapore che ha avuto come protagonista la locomotiva 353 delle Ferrovie Calabro-Lucane, ora divenute Ferrovia della Calabria (FC). La 353 è una loco-tender dal rodiggio 0-4-0 e della potenza di circa 850 HP che rende questo tipo di macchine le più potenti vaporiere a scartamento ridotto mai realizzate per le ferrovie italiane. Le macchine della serie 350 a “trazione integrale” furono costruite complessivamente nel 1926-28 in 11 esemplari tre dei quali dalla tedesca Borsig (dalla 351 alla nostra 353), quattro dalla Breda con distribuzione Caprotti (354-357) ed altre quattro dall’ Ansaldo (358-361). A parere dei macchinisti le migliori macchine erano proprio quelle “originali” progettate dalla Borsig le quali erano strettamente imparentate con le locomotive della serie 99 delle DB in servizio sulle linee a scartamento ridotto della Turìngia. L’iniziativa è stata organizzata dall’Associazione Ferrovie in Calabria, composta in prevalenza da giovani e determinati ragazzi, in collaborazione con alcuni enti locali e verrà ripetuta domenica 29 Novembre ed il prossimo Dicembre.

la 353 in sosta a Pedace l'8-11-2015

Autore: Arnaldo Vescovo
Raccontaci qualcosa di te.

Autore : Arnaldo Vescovo
Nazione :
Luogo : Pedace
Linea :
Rotabile : FCL 353
Amministrazione : FCL
Numero Treno / Nome Treno:
Periodo : Novembre - 2015
Categoria : Locomotive a Vapore


Condividi su Facebook, sul tuo profilo oppure su un gruppo od una pagina dove sei iscritto
Il numero a destra nel pulsante indica il numero di Mi Piace ottenuti dal post pubblicato su Facebook
Sei vuoi Commentare il Post, mettere Mi Piace e Pubblicare le tue fotografie sul sito, devi Registrarti

© iPdT 2014-2024 il Portale dei Treni

Accedi con le tue credenziali

Password dimenticata ?