Questo spezzone di film è parte della lunghissima serie di registrazioni realizzate con un lavoro certosino dal buon Cesare di Roma che d’ora in poi citeremo con lo pseudonimo di CC49 ! Un lavoro iniziato nei primi anni ’70 che comprende la registrazione, la catalogazione ed il montaggio di vari spezzoni cinematografici tratti da oltre trecento film italiani girati a partire dagli anni ’20 in cui compaiono treni e ferrovie.
“Fumeria d’oppio” è un film poliziesco quasi sconosciuto del 1947 diretto da Raffaello Matarazzo e che è noto anche con il titolo “Ritorna Za-la-mort”.
Regia di Raffaello Matarazzo; sceneggiatura di Raffaello Matarazzo, Tullio Pinelli, Ettore Maria Margadonna, Mario Monicelli e Federico Fellini; fotografia di Alberto Fusi; musiche di Ezio Carabella.
Interpreti principali: Mariella Lotti, Emilio Ghione Jr. (Pierfrancesco Ghione), Emilio Cìgoli, Paolo Stoppa, Enrico Glori, Arnoldo Foà, Umberto Spadaro, Armando Francioli, Checco Durante e Fiore Forges Davanzati.
Questa rarità cinematografica è particolarmente interessante per gli appassionati di treni in quanto è presente una scena girata lungo la ferrovia Roma-Civitavecchia tra Magliana e Ponte Galèria dove Mariella Lotti (Lina), abbandonata svenuta sui binari, sta per essere investita da un convoglio trainato di una 736 (S 160) ancora con la classificazione originaria USATC 5825. Qualcuno tra voi conosce come venne numerata questa 736 dalle FS ?
1) Al minuto 1.37 treno postale trainato da un E 626 proveniente da Civitavecchia e diretto a Roma;
2) al minuto 2.11 si vede arrivare in lontananza il treno passeggeri da Civitavecchia con la 5825 USATC.
A cura di CC49 e Arnaldo Vescovo
https://www.youtube.com/watch?v=rwvjE8unnY0&feature=em-upload_owner