https://www.youtube.com/watch?v=-G-1Xrkyzmg
Questo spezzone di film è parte della lunghissima serie di registrazioni realizzate con un lavoro certosino dal buon Cesare di Roma che d’ora in poi citeremo con lo pseudonimo di CC49 ! Un lavoro iniziato nei primi anni ’70 che comprende la registrazione, la catalogazione ed il montaggio di vari spezzoni cinematografici tratti da oltre trecento film italiani girati a partire dagli anni ’20 in cui compaiono treni e ferrovie.
“La tavola dei poveri” è un simpatico film di Alessandro Blasetti del 1932 tratto dall’omonima commedia del 1931 di Raffaele Viviani, uno dei più grandi attori di teatro della prima metà del 1900, che è anche il protagonista del film.
Regia di Alessandro Blasetti; soggetto di Raffale Viviani; sceneggiatura di Alessandro Blasetti, Alessandro De Stefani, Mario Soldati, Emilio Cecchi e Raffaele Viviani; fotografia di Carlo Montuori e Giulio De Luca; musiche di Roberto Caggiano tratte da un motivo di Raffaele Viviani.
Interpreti principali: Raffaele Viviani, Leda Gloria, Salvatore Costa, Mario Ferrari, Vasco Creti e Cesare Zoppetti.
Questo vecchio film girato 84 anni fa è interessantissimo per la presenza di rare scene girate all’interno delle vecchie Officine Ferroviarie Meridionali di Napoli pochi anni prima che fossero acquistate dalla Breda. Notare la vettura tranviaria 363 sul ponte trasbordatore (per quale rete cittadina fu costruita ?) e l’interno delle officine con vari operai al lavoro.