Questo spezzone di film è parte della lunghissima serie di registrazioni realizzate con un lavoro certosino dal buon Cesare di Roma che d’ora in poi citeremo con lo pseudonimo di CC49 ! Un lavoro iniziato nei primi anni ’70 che comprende la registrazione, la catalogazione ed il montaggio di vari spezzoni cinematografici tratti da oltre trecento film italiani girati a partire dagli anni ’20 in cui compaiono treni e ferrovie.
“I nuovi angeli” è un film girato nel 1961 da Ugo Gregoretti e composto da otto episodi che prendono in esame le problematiche delle nuove generazioni di varie regioni italiane a contatto con i grandi cambiamenti morali e sociali degli anni ’60.
Regia di Ugo Gregoretti; soggetto di Mino Guerrini; sceneggiatura di Ugo Gregoretti, Camillo Pellizzi e Mino Guerrini; fotografia di Mario Bernardo e Tonino Delli Colli; musiche di Piero Umiliani.
Il film è stato realizzato esclusivamente con attori non professionisti.
Il seguente spezzone è tratto da uno dei due episodi girati a Milano e dintorni ed illustra un lungo convoglio tranviario extraurbano: lascio agli amici milanesi riconoscere sia i mezzi che la location !
A cura di CC49 e Arnaldo Vescovo.
https://www.youtube.com/watch?v=S4doslemwjc