, , Video

Questo spezzone di film è parte della lunghissima serie di registrazioni realizzate con un lavoro certosino dal buon Cesare di Roma che d’ora in poi citeremo con lo pseudonimo di CC49 ! Un lavoro iniziato nei primi anni ’70 che comprende la registrazione, la catalogazione ed il montaggio di vari spezzoni cinematografici tratti da oltre trecento film italiani girati a partire dagli anni ’20 in cui compaiono treni e ferrovie.

“Una storia milanese” è una co-produzione italo-francese del 1962 diretta da Eriprando Visconti (nipote del più noto Luchino) ed incentrata sulla storia d’amore tra due giovani milanesi.

Regia di Eriprando Visconti; sceneggiatura di Eriprando Visconti, Vittorio Sermonti e Renzo Russo; fotografia di Lamberto Caimi; musiche di John Lewis e Carlo Fraiese.

Interpreti principali: Danièle Gaubert, Enrico Thibaut, Romolo Valli, Lucilla Morlacchi, Regina Bianchi, Giancarlo Dettori, Rosanna Armani ed Ermanno Olmi.

Gli appassionati milanesi troveranno questo film assai interessante perché vi è una scena girata nei pressi dell’Abbazia di Chiaravalle Milanese lungo la ferrovia Milano-Genova nel tratto abbandonato da alcuni anni e sostituito da una moderna variante che corre più lontano dalla celebre abbazia.

1) al minuto 0.01 Enrico Thibaut (Giampiero) e Danièle Gaubert (Valeria) passeggiano nella campagna con lo sfondo dell’Abbazia di Chiaravalle;
2) al minuto 0.12 appare sullo sfondo una coppia di Aln 990 in corsa verso Genova;
3) al minuto 0.38 si vede transitare sullo sfondo un treno direttissimo internazionale diretto verso Genova e la Francia trainato da un E 428 d prima serie.

A cura di CC49 e Arnaldo Vescovo

https://www.youtube.com/watch?v=TRQyJNSnwVA

Autore: Arnaldo Vescovo
Raccontaci qualcosa di te.
 

Autore : Arnaldo Vescovo
Nazione :
Luogo : Abbazia di Chiaravalle - Genova
Linea :
Rotabile : ALn 990 - E 428
Amministrazione : FS
Numero Treno / Nome Treno:
Periodo : - - 1962
Categoria : Video
Coordinate :


Condividi su Facebook, sul tuo profilo oppure su un gruppo od una pagina dove sei iscritto
Il numero a destra nel pulsante indica il numero di Mi Piace ottenuti dal post pubblicato su Facebook
Sei vuoi Commentare il Post, mettere Mi Piace e Pubblicare le tue fotografie sul sito, devi Registrarti

© iPdT 2014-2024 il Portale dei Treni

Accedi con le tue credenziali

Password dimenticata ?