, , Tram

ATM-4714_(19)-PiazzaCastello-2016-01-28-CerizzaMatteo-1-Dopo i due prototipi 4714 e 4715 (ottenuti trasformando in “all electric” le 4614 e 4615 ad azionamento pneumatico, realizzate da STANGA-TIBB nel 1955) rientrati in servizio nel 1956, l’ATM di Milano ordinò altre unità di questa tipologia di tram, suddividendo la commissione di 18 vetture fra OMS (4716-4724) e BREDA (4725-4733) per la costruzione della parte strutturale mentre il TIBB si occupò della realizzazione dei carrelli e della parte elettrica. Queste nuove unità entrarono in servizio nel 1960 ed andarono a costituire il gruppo delle 4700 dell’ATM di Milano, costituito da 20 elettromotrici tranviarie, ancora oggi tutte in servizio. Le 4700 furono i primi tram in Italia ad avere un azionamento completamente elettrico (e per questo denominate “all electric”). Le 4716-4733 furono subito dotate di un velettone parasole trasparente di plastica, mentre sui due prototipi 4714-4715 e su tutte le similari 4600 venne applicato in un seondo tempo.

Autore: Matteo Cerizza
Raccontaci qualcosa di te.

Autore : Matteo Cerizza
Nazione :
Luogo : Milano (MI)
Linea :
Rotabile : ATM 4714
Amministrazione : ATM
Numero Treno / Nome Treno:
Periodo : Gennaio - 2016
Categoria : Tram


Condividi su Facebook, sul tuo profilo oppure su un gruppo od una pagina dove sei iscritto
Il numero a destra nel pulsante indica il numero di Mi Piace ottenuti dal post pubblicato su Facebook
Sei vuoi Commentare il Post, mettere Mi Piace e Pubblicare le tue fotografie sul sito, devi Registrarti

© iPdT 2014-2024 il Portale dei Treni

Accedi con le tue credenziali

Password dimenticata ?