
Incrocio e precedenza per la 740.436 in sosta a Campello sul Clitunno (PG) nel Dicembre 1989. Essendo la stazione di Campello dotata di due soli binari, per permettere al locale Foligno-Orte di precedere la nostra vaporiera, si rese necessario manovrare la 436 e posizionarla dietro al locale diretto a Foligno di cui si scorge la carrozza di coda. La nostra locomotiva stava effettuando il viaggio di ritorno a tender in avanti verso Orte dopo aver trascorso due mesi di attività a Foligno al temine della manifestazione “Foligno città ferroviaria”. La romana 740.436 venne scelta come locomotiva titolare della manifestazione umbra in quanto la 740.160 di Fabriano, peraltro reduce da un’intensa stagione alla testa di vari treni turistici nelle Marche, era stata appena accantonata di scorta. Da pochi mesi la 740.436 (con agganciato il tender che prima dotava la 740.135) era assegnata a Roma Smistamento e distaccata ad Orte in quanto lo storico deposito di Roma Trastevere era stato chiuso nell’Aprile del 1989.