Immagini riprese dopo una corsa prova a 290km/h effettuata dall’ETR500-31 sulla linea AV Roma-Napoli il 22 aprile 2004. Durante le prove di salita di velocità, oltre i 280km/h al transito del treno si constatava il sollevamento del pietrisco che causava danni sulle parti basse delle carrozze comprese assali e apparecchiature. Foto 1: i tecnici responsabili delle corse prova si accertano dei danni provocati dal pietrisco al termine della corsa prova. Foto 2 e 3: particolari dei danni sulla fiancata di una carrozza. Foto 4 e 5: particolare delle apparecchiature disposte sul primo assale di uno dei locomotori di estremità e relativi cablaggi prima e dopo la constatazione del problema pietrisco. Foto 6: particolare del monitor a bordo della carrozza misure meccaniche dell’ETR500-31 che mostra il primo assale del locomotore (la relativa telecamera è visibile nelle foto 4 e 5).
Il problema del pietrisco fu risolto mediante ulteriore compattazione dello stesso e abbassamento di circa 5 cm