La Toyama Light Rail ( Toyama Chihou Tetsudou) gestisce una delle poche reti tramviarie ancora esistenti in Giappone (quasi ovunque sono state sostituite dalle metropolitane), scartamento 1067mm alimentazione 600Vcc. Come sempre in Giappone anche le unità più datate sono tenute in condizioni di servizio eccellenti e, salvo giornate particolari come nella foto, sono sempre perfettamente pulite (manco a dirlo i graffiti non sanno proprio cosa siano). Il servizio prevede una linea principale (quella del tram qui rappresentato) che attraversa tutta la città da sud ovest a nord est, una linea circolare nel centro cittadino ed una linea separata a nord che collega la stazione con il porto distante circa 7km.
La linea a nord attualmente è separata dalle altre in quanto si trovano sui lati opposti della stazione ferroviaria che presenta ancora alcuni binari a livello del terreno; tuttavia sono in corso da diversi anni i lavori di ricostruzione dell’intero complesso con la realizzazione della linea veloce per Tokyo (Hokuriku Shinkansen inaugurato nel 2015) e la sopraelevazione del piano binari delle ferrovie regionali (completamento atteso per il 2020) ed allora le due sottoreti saranno ricongiunte finalmente dopo un’attesa di diversi anni.
Le motrici in circolazione appartengono a 3 generazioni distinte, le più antiche risalgono agli anni ’60-’70 (serie 7000) seguite dalla serie 8000 negli anni ’90 e più recentemente le 9000 di recentissima immissione in servizio, costruite a Nagoya su progetto Bombardier. Tutte le motrici sono bidirezionali in quanto non sono previsti cappi di ritorno ai capolinea.
, , Tram
Autore :
Paolo Rossi
Nazione :
Giappone
Luogo :
Toyama
Linea :
Rotabile :
Serie 7000
Amministrazione :
Toyama Chitetsu Dentetsu
Numero Treno / Nome Treno:
Periodo : Gennaio - 2017 Categoria : Tram |
ALTRE FOTOGRAFIE CONTENUTE NEL POST
Condividi su Facebook, sul tuo profilo oppure su un gruppo od una pagina dove sei iscritto
Il numero a destra nel pulsante indica il numero di Mi Piace ottenuti dal post pubblicato su Facebook