, , Fabbricati

MilanoLambrate-Facciata-2017-03-10-CerizzaMatteo-La prima stazione di Milano Lambrate venne costruita alla progressiva chilometrica 3+686 dell’originario tracciato della linea Milano-Venezia, fra le stazioni di Milano Centrale (la vecchia stazione passante, che era ubicata nell’odierna Piazza Repubblica) e di Limito. L’impianto venne attivato il 27 Agosto del 1906 dalle neonate Ferrovie dello Stato (le quali si erano costituite ufficialmente il 1° Gennaio 1905) semplicemente come scalo adibito alla movimentazione delle merci, mentre il 18 Novembre dello stesso anno venne abilitato anche al traffico passeggeri, assumendo pertanto la qualifica vera e propria di effettiva stazione. Questa serviva il quartiere dell’Ortica, ed era conosciuta anche con questo nominativo. La stazione fu probabilmente dismessa nel 1931, anno in cui venne attuata la sistemazione del nodo ferroviario di Milano, fra cui l’attivazione della nuova stazione Centrale (di testa), lo scalo di Milano Smistamento e anche l’apertura al servizio passeggeri della seconda stazione di Milano Lambrate (con l’ingresso ubicato in Piazza Bottini). Il fabbricato viaggiatori della vecchia stazione di Lambrate, situato in località Ortica nei pressi del cavalcavia Buccari, è ancora esistente e viene utilizzato come circolo ricreativo.

Il primo fabbricato della nuova stazione di Lambrate (affacciato su Piazza Bottini) fu realizzato in superficie, col piano del ferro rialzato rispetto al livello stradale, e fu attivato il 23 Settembre 1914 insieme alla linea di cintura, per poi essere aperto al servizio passeggeri soltanto nel 1931, con la riorganizzazione dell’intero nodo ferroviario milanese e l’inaugurazione della nuova stazione Centrale. Questa stazione di Milano Lambrate venne realizzata lungo la linea di cintura, e si trova nella zona nord-orientale della città, poco più a nord della vecchia stazione ubicata all’Ortica (ereditando da questa il nome, e anche prendendolo dall’omonimo quartiere di Lambrate in cui fu realizzata, che fino al 1924 era un Comune indipendente da Milano). Il piazzale è costituito da 12 binari passanti di diramazione, che attualmente ne fanno la quarta stazione milanese più grande dopo Milano Centrale, Milano Porta Garibaldi (di superficie) e Milano Rogoredo. Vi passano le linee che da Milano si dirigono a Genova, Verona (AV), Venezia (LL), Bologna (LL e AV) e la linea di Cintura. Negli anni ’90 venne realizzato un nuovo fabbricato viaggiatori, progettato dall’architetto Ignazio Gardella e rivolto verso Piazza Monte Titano, dal lato opposto all’altro edificio. Il 12 Settembre del 1999 fu attivato il nuovo ufficio movimento, che comportò l’inversione della numerazione dei binari (ora numerati da est a ovest) e il successivo 18 Dicembre il nuovo fabbricato viaggiatori fu aperto al pubblico, con l’attivazione della nuova biglietteria e degli altri servizi correlati. Il vecchio fabbricato di Piazza Bottini (a cui si riferisce questa immagine) venne esteticamente restaurato nel 2005 e attualmente ospita alcuni esercizi commerciali.

Autore: Matteo Cerizza
Raccontaci qualcosa di te.

Autore : Matteo Cerizza
Nazione : Italia
Luogo : Milano Lambrate (MI)
Linea :
Rotabile : Stazione di Milano Lambrate (MI)
Amministrazione : FS (Ferrovie dello Stato)
Numero Treno / Nome Treno:
Periodo : Marzo - 2017
Categoria : Fabbricati

ALTRE FOTOGRAFIE CONTENUTE NEL POST




Condividi su Facebook, sul tuo profilo oppure su un gruppo od una pagina dove sei iscritto
Il numero a destra nel pulsante indica il numero di Mi Piace ottenuti dal post pubblicato su Facebook
Sei vuoi Commentare il Post, mettere Mi Piace e Pubblicare le tue fotografie sul sito, devi Registrarti

© iPdT 2014-2024 il Portale dei Treni

Accedi con le tue credenziali

Password dimenticata ?