Motrice a carrelli 124 dell’ATM di Milano. Questa unità facava parte di una serie di 5 elettromotrici bidirezionali a cassa metallica realizzate da OMS (Officine Meccaniche della Stanga) nel 1942 per le linee interurbane milanesi. Con una lunghezza totale di 15.200 mm, una larghezza di 2.330 mm ed un’altezza di 3.380 mm disponevano della velocità massima fissata a 60 km/h e una massa a vuoto di 24 tonnellate. I due carrelli di tipo Brill 84 E avevano un passo di 1.800 mm. L’equipaggiamento elettrico era della CGE (tensione di linea a 600 Volt) ed ogni motrice era dotata di 4 motori di trazione tipo TIBB GDTM 1252 con una potenza di 55,2 kW. Questo tipo di littorine tranviarie avevano una capacità di 105 posti (41 a sedere e 64 in piedi). Dal 1985 la colorazione delle vetture passò dal verde vagone e verde veronese all’arancione ministeriale e ricevettero i due pantografi monobraccio asimmetrici in sostituzione dei due trolley originari (aste e rotelle). Le motrici 124 e 125 furono anche attrezzate per il comando multiplo. L’immagine ritrae la littorina tranviaria 124 dell’ATM di Milano durante una delle sue ultime corse, mentre faceva la spola fra i capolinea di Desio e del Parco Nord il giorno 9 Maggio 2004, durante l’attraversamento dell’incrocio tra Via Ornato e Via Moro, in servizio regolare come vettura storica messa in sostituzione di un tipico complesso bloccato a 3 elementi. Attualmente questa vettura si trova accantonata presso il deposito ATM di Precotto.
, , Tram
Autore :
Matteo Cerizza
Nazione :
Italia
Luogo :
Milano (MI)
Linea :
Rotabile :
ATM 124 "Littorina Tranviaria"
Amministrazione :
ATM (Azienda Trasporti Milanesi)
Numero Treno / Nome Treno:
Periodo : Maggio - 2004 Categoria : Tram |
ALTRE FOTOGRAFIE CONTENUTE NEL POST
Condividi su Facebook, sul tuo profilo oppure su un gruppo od una pagina dove sei iscritto
Il numero a destra nel pulsante indica il numero di Mi Piace ottenuti dal post pubblicato su Facebook