, , Attualità e Notizie

 

TRAMVIA Delrio Nardella

Sopralluogo del ministro Delrio al cantiere sotterraneo della linea 2 della tramvia di Firenze e inaugurazione del bypass Galluzzo. Nardella: “tramvia porterà benefici a tutta area Metropolitana. Siena e Firenze più vicine al bypass.”

Procedono i lavori della fermata sotterranea di viale Guidoni. Questa mattina il sindaco Dario Nardella e il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio hanno effettuato una visita al cantiere della linea 2 in viale Guidoni. Si tratta della fermata ipogea, ovvero sotto il piano stradale, realizzata all’interno della trincea che collega l’aeroporto Vespucci con via di Novoli sottoattraversando viale Luder, viale Guidoni e la linea ferroviaria Firenze-Pisa per poi tornare gradualmente a livello stradale e innestarsi appunto in via di Novoli.

In tutto si tratta di quasi 800 metri di galleria con le due rampe a cielo libero per uno sviluppo complessivo di circa un chilometro. Questa fermata diventerà anche il nodo di interscambio con il parcheggio scambiatore da 1.500 posti e con la linea ferroviaria. Alla visita erano presenti anche l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, l’assessore regionale alla mobilità e trasporti Vincenzo Ceccarelli, oltre ai vertici di Tram Spa e di Glf-Grandi Lavori Fincosit.

“Questa è una delle fermate più complesse della tramvia – ha sottolineato il sindaco Nardella – e abbiamo voluta farla vedere al ministro Delrio insieme al Viadotto di San Donato, altra opera significativa della linea 2. Il sistema tranviario rappresenta un’opera strategica e straordinaria: quando saranno in funzione anche le linee 2 e 3 saranno 37 milioni i passeggeri che ogni anno utilizzeranno questo mezzo di trasporto. Un’opera che non servirà solo i fiorentini ma anche i cittadini della Città Metropolitana e i pendolari che arriveranno da altre zone della Regione e che potranno utilizzare la tramvia sia lasciando il mezzo privato nei parcheggi scambiatori sia effettuando l’interscambio con i treni. L’obiettivo è terminare i lavori secondo gli impegni presi dalle ditte che adesso devono dare il massimo per rispettare i tempi” ha concluso il sindaco.

“Oggi è una giornata di festa per tutti: per gli operai e tutti i tecnici che hanno lavorato a quest’opera e a cui va il ringraziamento mio e della città, ma anche per le istituzioni, ad iniziare dal governo, che si sono impegnate in un bel lavoro di squadra per raggiungere questo atteso obiettivo. E ovviamente ai cittadini per la pazienza dimostrata in questi anni. Si tratta di un’opera che porterà benefici straordinari per tutta area della Città metropolitana in particolare il versante sud e che renderà le città di Firenze e Siena più vicine”. Ha detto il sindaco Nardella alla inaugurazione del bypass del Galluzzo. “Senza dimenticare il miglioramento della vivibilità per il centro abitato del Galluzzo che, grazie alla riduzione del 60% del traffico e alle 700 auto in meno nelle ore di punta, tornerà a respirare”, ha aggiunto. Nardella ha anche ricordato le prossime opere che verranno inaugurate il parcheggio scambiatore di Villa Costanza nel mese di giugno e il bypass di Cascine del Riccio entro l’anno.

Autore: Mario Serrano
Raccontaci qualcosa di te.


Condividi su Facebook, sul tuo profilo oppure su un gruppo od una pagina dove sei iscritto
Il numero a destra nel pulsante indica il numero di Mi Piace ottenuti dal post pubblicato su Facebook
Sei vuoi Commentare il Post, mettere Mi Piace e Pubblicare le tue fotografie sul sito, devi Registrarti

© iPdT 2014-2024 il Portale dei Treni

Accedi con le tue credenziali

Password dimenticata ?