Con questa ultima immagine pubblicata dal buon Marco Viaretti, bella fotografia Marco, voglio ringraziare personalmente e credo, a nome di tutti i frequentatori di questo portale, TUTTI gli autori, che con grande generosità ed impegno rendono fruibili ad un numero sempre maggiore di visitatori le loro bellissime immagini, frutto di impegno e passione a testimonianza dei ‘treni passati’ e di quelli che corrono oggi sulle strade ferrate.
Grande soddisfazione voglio esprimere per la partecipazione alla iniziativa “Una settimana dedicata a…” ed ovviamente alla pubblicazione in genere che ad oggi ha permesso a questo portale di collezionare oltre le 31.000 immagini, sempre disponibili, ricercabili e condivisibili, di essere visitato da oltre 220.000 naviganti con oltre 1.100.000 visualizzazioni del sito. Ma non solo, gli oltre 6.580 Mi Piace sulla pagina Facebook collegata, le migliaia di Mi Piace ai singoli Post, le 15.000 interazioni di media settimanali degli utenti con commenti sempre più interessanti, confermano un interesse sempre maggiore intorno a questo NOSTRO portale, frutto del mio e soprattutto del vostro impegno.
Nessuna pubblicitá, nessun banner, nessun disturbo invasivo, nessun interesse o finalità occulta se non alcuni progetti di editoria che man mano si stanno concretizzando che coinvolgeranno gli autori.
Certo, l’economico posizionamento sul web e la pesante interazione con Facebook valorizzano, ma allo stesso tempo penalizzano le prestazioni del sito, ma anche a questo sto lavorando. Non dimentichiamo inoltre che i contenuti restano sul database del portale mentre su Facebook ne vengono pubblicati link ai contenti. Se un domani decidessimo di passare a Trainbook, abbandonando Facebook, si tratterà semplicemente di interrompere il collegamento a Facebook e tutto, scomparirà per riapparire su Trainbook ….
Se tutti noi, nei limiti delle nostre possibilità, facciamo qualcosa, insieme possiamo fare tanto, come spesso ho detto, tutti insieme facciamo Community!
Buon Serata
Claudio Cleri