AOSTA. Dovrebbero entrare definitivamente in servizio nel corso del 2018 il nuovo treno “Flirt” che correrà sulla tratta ferroviaria Aosta – Torino. Il bimodale diesel/elettrico, con la sua livrea rossa e il logo a cuore della Valle d’Aosta di colore bianco, è stato presentato dalla società Stadler nello stabilimento di Bussnang-Erlen, vicino a Zurigo, al presidente della Regione Marquis ed all’assessore ai trasporti Restano a due anni dalla stipula del contratto di fornitura con la Regione, che li ha richiesti per superare il problema della rottura di carico di Ivrea.
«Si tratta – commenta il presidente Marquis – di una tappa importante che va inquadrata nel percorso tracciato di recente dalla legge n. 22 del 2016, approvata all’unanimità dal Consiglio Valle, in un ottica di miglioramento dell’accessibilità e della competitività della Valle».
Per l’assessore Restano l’auspicio è che il bimodale «possa essere al più presto omologato, consegnato alla Regione e messo in esercizio in via definitiva nel corso del 2018, a favore dei valdostani e dei turisti. Sarà un risultato collegato agli interventi infrastrutturali intesi a velocizzare e ammodernare la linea», aggiunge Restano.
Alla presentazione hanno preso parte anche rappresentanti di altre regioni italiane, di società di trasporto ferroviario, esperti e giornalisti di settore insieme a dirigenti e funzionari dell’assessorato ed ai consiglieri regionali membri della IV Commissione Aurelio Marguerettaz e Luca Bianchi.