, , Attualità e Notizie

Roma, 29 giugno 2017. Gli esami sono iniziati per il primo dei dodici Pendolino “EVO” di Italo,
prodotto da Alstom per NTV, che ha lasciato lo stabilimento di Savigliano (CN) il 27 giugno scorso
in direzione Milano Porta Garibaldi per iniziare la fase di corse prova. La scorsa notte 28 giugno ha
esordito sulla linea Alta Velocità Milano-Bologna, segue un fitto calendario di prove tra Milano-
Torino, Milano-Bologna, fino alla direttissima Roma – Firenze.
Le prove, tra le quali i test aerodinamici, sono finalizzate all’ottenimento dell’omologazione
rilasciata dall’ANSF (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie).
Il treno completo negli arredi e omologato verrà presentato, in anteprima il 3 ottobre ad Expo
Ferroviaria 2017, che si terrà a Milano Rho Fiera, nell’area espositiva di Fiorenza Trenord.
I 12 nuovi treni che Alstom fornirà ad Italo faranno il loro ingresso ufficiale nella flotta NTV da
dicembre 2017, per essere poi in circolazione a pieno regime entro il primo semestre 2018. Il treno
è “verde”, costruito con materiali riciclabili ed è progettato secondo criteri di eco-sostenibilità per
assicurare ridotte emissioni in atmosfera di CO2. Il sistema di trazione distribuita aumenta
l’efficienza e rigenera energia in frenata. Il Pendolino “EVO” può viaggiare alla velocità di 250
km/h, è lungo 187 metri, composto di sette carrozze e ospita fino a 480 passeggeri.
Grazie a questi 12 nuovi treni Italo porterà la sua flotta dagli attuali 25 treni (AGV, sempre prodotti
da Alstom) a 37, aumentando così le frequenze sulle principali rotte ed inaugurando nuove tratte come la Torino-Venezia.
01-1200

Autore: Mario Serrano
Raccontaci qualcosa di te.

ALTRE IMMAGINI/DOCUMENTI CONTENUTE NEL POST




Condividi su Facebook, sul tuo profilo oppure su un gruppo od una pagina dove sei iscritto
Il numero a destra nel pulsante indica il numero di Mi Piace ottenuti dal post pubblicato su Facebook
Sei vuoi Commentare il Post, mettere Mi Piace e Pubblicare le tue fotografie sul sito, devi Registrarti

© iPdT 2014-2024 il Portale dei Treni

Accedi con le tue credenziali

Password dimenticata ?