, , Attualità e Notizie

Trentatre persone sono rimaste ferite in un incidente ferroviario avvenuto stamane alle 11.30 nella stazione di Andermatt, nel canton Uri. Lo ha indicato la polizia cantonale aggiornando un precedente bilancio di 27 feriti. 

Secondo una nota diramata dalla compagnia ferroviaria regionale Matterhorn Gotthard Bahn, si è trattato di un incidente di manovra che ha coinvolto un treno fermo al binario 2, composto di una locomotiva e cinque carrozze, sulla quale viaggiavano un centinaio di persone. C’è stato un tamponamento allorché la locomotiva veniva spostata dalla fine del convoglio (nella direzione di Oberwald VS), alla sua testa, verso il passo dell’Oberalp, su un binario parallelo.

Secondo orario il treno avrebbe dovuto partire alle 11.28 da Andermatt in direzione di Disentis (GR). La strada tra la località della Valle d’Orsera e Göschenen è stata temporaneamente chiusa al traffico per facilitare i soccorsi. Sul posto sono intervenuti anche tre elicotteri della Rega.

Il traffico ferroviario, temporaneamente sospeso a sua volta, è stato ripristinato e procede attualmente “relativamente secondo orario”, anche se non possono essere escluse ulteriori limitazioni, ha indicato all’ats un portavoce della compagna ferroviaria.

La polizia urana sta cercando di chiarire le esatte circostanze dell’incidente ed è stato interpellato anche il Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza SISI.

Una portavoce della polizia interpellata dall’ats non è stata in grado di fornire informazioni sulle condizioni dei feriti e sull’entità dei danni. La polizia cantonale ha allestito una hotline telefonica (041 874 53 60) per i famigliari dei passeggeri.

Aggiornamento delle 15.15:

Stando a Rescue Media, le persone rimaste ferite sarebbero 33, quattro delle quali in modo più serio e ospedalizzate mediante elicottero. A bordo del treno vi sarebbero stati diversi bambini appartenenti ad una scolaresca.

Aggiornamento delle 17:05:

Nessuna persona è in pericolo di morte, precisa in una nota la polizia, che non è tuttavia al momento in grado di fornire maggiori precisazioni sull’entità delle ferite riportate. Sette persone almeno sono state portate in ospedale in elicottero.

Una portavoce della polizia cantonale, interpellata dall’ats, non ha saputo precisare quanti dei feriti siano turisti o persone del luogo, quanti siano uomini o donne, e neppure se fra di loro ci siano bambini. Quanto ai danni, non è ancora possibile valutarli. 

Un altro portavoce della polizia ha detto al “Blick” online che i feriti hanno riportato per lo più contusioni e slogature: “Per fortuna l’incidente non è stato così grave come sembrava all’inizio. Abbiamo avuto molta fortuna”.

NNN

Autore: Mario Serrano
Raccontaci qualcosa di te.


Condividi su Facebook, sul tuo profilo oppure su un gruppo od una pagina dove sei iscritto
Il numero a destra nel pulsante indica il numero di Mi Piace ottenuti dal post pubblicato su Facebook
Sei vuoi Commentare il Post, mettere Mi Piace e Pubblicare le tue fotografie sul sito, devi Registrarti

© iPdT 2014-2024 il Portale dei Treni

Accedi con le tue credenziali

Password dimenticata ?