Sul finire degli anni ’50 l’ATM di Torino decise di costruire una serie di tram più capienti unendo in modo permanente due vetture della serie 2100/2200 originarie della fine degli anni ’30, realizzando 58 motrici articolate e dotate della “giostra Urbinati”, formando così la nuova serie di tram del gruppo 2800. La 2847, che venne assemblata nel 1960 fa parte di questo lotto di elettromotrici articolate. Tra il 1978 e il 1980 tutte le motrici della serie vennero completamente ricostruite e adeguate al servizio con agente unico, dotandole di una quarta porta, della livrea arancione ministeriale al posto di quella a due tonalità di verde e di nuovi finestrini con telaio in alluminio. La 2847 resto’ in questo stato fino al 2008, anno del suo accantonamento. Nel 2009 L’ATTS (Associazione Torinese Tram Storici) grazie ad un finanziamento del Ministero dell’Ambiente è riuscita a riportarla alle condizioni d’origine e nell’autunno dello stesso anno questa elettromotrice è potuta ritornare a circolare sulla linea 7 di GTT (Gruppo Torinese Trasporti, nuovo gestore dei trasporti pubblici torinesi), restaurata nelle sue condizioni originarie.
, , Tram
Autore :
Matteo Cerizza
Nazione :
Italia
Luogo :
Torino (TO)
Linea :
Rotabile :
GTT 2847 (ex ATM-TO)
Amministrazione :
GTT (Gruppo Torinese Trasporti)
Numero Treno / Nome Treno:
Periodo : Maggio - 2015 Categoria : Tram |
ALTRE FOTOGRAFIE CONTENUTE NEL POST
Condividi su Facebook, sul tuo profilo oppure su un gruppo od una pagina dove sei iscritto
Il numero a destra nel pulsante indica il numero di Mi Piace ottenuti dal post pubblicato su Facebook