Negli anni Venti fu commissionato alla Fiat un nuovo treno per i viaggi del re e della sua famiglia,che doveva essere dotato delle più moderne tecnologie disponibili.
Consegnato nel 1929, il nuovo treno reale dispone di tre carrozze,una per la regina,una per il re (perduta nel secondo conflitto mondiale) e la sala da pranzo che qui vediamo fotografata.
L’allestimento interno fu curato dal noto architetto Giulio Casanova, che progettò i tre interni in modo
davvero fastoso, come testimoniato dalla vettura fotografata.
Con la fine della monarchia, vennero apportate alcune modifiche alle decorazioni, eliminando i riferimenti
alla Casa Reale e al regime fascista.
Nacque, così, il nuovo treno presidenziale, consegnato nel 1948. Aveva in composizione la vettura salone
SZ 1, già appartamento della regina, cui furono aggiunte altre tre nuove carrozze e , successivamente, il
fastoso salone SZ 10, la vettura sala da pranzo del treno reale Fiat, oggi a Pietrarsa.
Lunga 19 metri e 70 centimetri (respingenti esclusi) la vettura, di colore blu, è dotata di un tavolo in unico
pezzo di mogano lungo otto metri e con ventisei posti a sedere; il soffitto è intarsiato con lamine d’oro e
medaglioni con gli stemmi delle quattro repubbliche marinare.