Il Gruppo 685 fu un insieme di 391 locomotive a vapore costruite fra il 1912 e il 1933, divise in cinque serie, differenti, ma con rodiggio e tipo di motore in comune.
Di queste 391 locomotive, 271 nacquero come Gr.685, mentre le altre 120 derivarono da trasformazioni del Gruppo 680 e sottogruppi Gr.681 e Gr.682.
Le Gr.685 si distinsero alla testa di rapidi, diretti, direttissimi dalle Alpi alla Sicilia, e ad alcuni treni speciali come l’Orient Express o treni di dignitari e capi di stato. Per queste ragioni, ricordando anche le brillanti prestazioni che regalavano, le Gr.685 vennero soprannominate “Regine”.
La loro leggenda vive ancora oggi nel mondo degli appassionati di ferrovie grazie alle ultime superstiti, la FS.Gr685.196 e la FS.Gr.685.089, che, facenti parte del parco storico della Fondazione FS Italiane, continuano a viaggiare alla testa di treni speciali.
Entrambe assegnate al deposito di Udine nella prima metà degli anni ’70, passarono alla storia per aver trainato l’Adria Express sulla Udine-Cervignano del Friuli, ultimo espresso internazionale con trazione a vapore sulla rete FS.