, , Locomotive Elettriche

…all’inizio il servizio era assicurato da quattro locomotive a vapore di produzione spagnola. Purtroppo l’attività della linea diede molti problemi all’esercizio. Ciò conferì un impulso all’elettrificazione della linea a 1200 volt. L’alimentazione elettrica fu inaugurata nel 1929. L’esercizio fu assicurato da quattro elettromotrici a carrelli di costruzione locale motorizzati da Siemens. Le carrozze continuarono ad essere le stesse a terrazzini della prima fase. Ancora oggi vengono utilizzate queste straordinarie macchine con le carrozze d’epoca a doghe di teak. La linea trasporta quasi un milione di passeggeri/anno.
Il bellissimo itinerario si sviluppa tra campagne e panorami eccezionali. La più notevole opera d’arte ferroviaria è il tunnel di sommità della Sierra Alfabia con la lunghezza di ben 2856 metri. Poi il percorso degrada dolcemente verso Soller con una fermata turistica per vedere la nostra meta dall’alto. Si giunge così a Soller: la stazione è davvero molto pittoresca ponendosi i binari del piazzale tra ombrosi platani. A lato del piazzale c’è il deposito della tranvia che conduce a Puerto Soller

Autore: Marco Sebastiani
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Autore : Marco Sebastiani
Nazione : Spagna
Luogo : Palma de Mallorca (Spagna)
Linea :
Rotabile : Ferrocarril de Sóller AAB FHV 2
Amministrazione : Ferrocarril de Sóller
Numero Treno / Nome Treno:
Periodo : Agosto - 2012
Categoria : Locomotive Elettriche


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