, , Locomotive a Vapore

Tempo fa, discutendo con alcuni amici delle valvole multiple adottate su gran parte delle vaporiere FS costruite dopo la prima guerra mondiale, appurammo che anche la maggior parte delle locomotive costruite in precedenza, adottarono anch’esse nel corso dei decenni successivi le valvole multiple del Papa in sostituzione dei rubinetti di compensazione. Alcune locomotive come la 740.177 mantennero i rubinetti di compensazione sino addirittura al 1973. La modifica però non riguardò le 640 le quali, a causa del poco spazio attorno ai cilindri interni, mantennero sino alla fine tale dispositivo ed ancor oggi le 640 superstiti adottano i rubinetti di compensazione in luogo delle valvole Del Papa. Ecco una foto scattata al pancone della 640.003 in sosta a Ciampino il pomeriggio del 27 Ottobre scorso in cui sono perfettamente visibili le valvole di rientrata dell’aria (dotate di filtro) tipiche delle macchine dotate di rubinetti di compensazione.

Autore: Arnaldo Vescovo
Raccontaci qualcosa di te.

Autore : Arnaldo Vescovo
Nazione : Italia
Luogo : Ciampino
Linea : ROMA-NAPOLI VIA CASSINO
Rotabile : 640.003
Amministrazione : FS
Numero Treno / Nome Treno: Treno speciale a vapore Roma-Castel Gandolfo e ritorno.
Periodo : Ottobre - 2019
Categoria : Locomotive a Vapore


Condividi su Facebook, sul tuo profilo oppure su un gruppo od una pagina dove sei iscritto
Il numero a destra nel pulsante indica il numero di Mi Piace ottenuti dal post pubblicato su Facebook
Sei vuoi Commentare il Post, mettere Mi Piace e Pubblicare le tue fotografie sul sito, devi Registrarti

© iPdT 2014-2024 il Portale dei Treni

Accedi con le tue credenziali

Password dimenticata ?