, , Elettrotreni

Foto di Guido Catasta.
Il 5 luglio è partito da Milano Porta Garibaldi diretto a Luino il Reg 25374 effettuato con nuovo treno ETR 104 treno 24 “Donizetti” di Trenord, il primo di 41 convogli veloci a media capacità destinati alla Lombardia, che circolerà sulla linea Milano-Gallarate-Luino.
Prodotto nello stabilimento di Alstom a Savigliano, “Donizetti” presenta colori di tonalità brillanti verde e blu su sfondo bianco. Convoglio monopiano a media capacità, oltre 250 i posti a sedere complessivi per la composizione a 4 carrozze, è strutturato in un ambiente unico, senza porte né settori divisori. Ampi corridoi e porte con pedane a raso rendono le carrozze totalmente accessibili ai viaggiatori con mobilità ridotta.
A disposizione dei passeggeri sono sedute ampie, dotate di prese elettriche e USB per la ricarica dei dispositivi mobili.
Le carrozze sono dotate di aree polifunzionali per il deposito di passeggini e biciclette con possibilità di ricarica per le bici elettriche.
Donizetti è il primo di 41 convogli a media capacità acquistati per Trenord da FNM e Ferrovienord grazie al finanziamento di 1,6 miliardi garantito da Regione Lombardia, e si aggiunge a 3 ad alta capacità Caravaggio, già in circolazione.
Complessivamente sono 176 i nuovi convogli – a 41 Donizetti si aggiungeranno 105 Caravaggio e 30 convogli diesel Colleoni – che entreranno in servizio nei prossimi tre anni, consentendo progressivamente di cambiare volto alla flotta del servizio ferroviario lombardo.

Autore: Guido Catasta
Raccontaci qualcosa di te.

Autore : Guido Catasta
Nazione : Italia
Luogo : Milano Porta Garibaldi
Linea :
Rotabile : ETR 104 treno 24
Amministrazione : Trenord
Numero Treno / Nome Treno: Reg 25374 Milano Porta Garibaldi - Luino
Periodo : Luglio - 2020
Categoria : Elettrotreni


Condividi su Facebook, sul tuo profilo oppure su un gruppo od una pagina dove sei iscritto
Il numero a destra nel pulsante indica il numero di Mi Piace ottenuti dal post pubblicato su Facebook
Sei vuoi Commentare il Post, mettere Mi Piace e Pubblicare le tue fotografie sul sito, devi Registrarti

© iPdT 2014-2024 il Portale dei Treni

Accedi con le tue credenziali

Password dimenticata ?