, , Carrozze, Locomotive Elettriche

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Locomotiva elettrica E.428.208 (TIBB, 1940), unità appartenente alla serie aerodinamica, munita di griglie parasassi a protezione dei vetri frontali; in esposizione sul piazzale antistante la rimessa dell’Associazione Verbano Express di Luino, durante un Porte Aperte avvenuto nel 2007. Sulla destra dell’immagine è parzialmente visibile il bagagliaio posta DUl 97.078, appartenente ad un gruppo di 83 unità costruite fra il 1952 ed il 1954. Vennero realizzati utilizzando i telai di bagagliai posta a cassa in legno Tipo 1909 ed equipaggiati con boccole ad olio che li rendevano atti ad una velocità di 100 km/h. Soltanto quattordici unità vennero dotate di bccole a rulli, mentre altre 6 unità furono equipaggiate con boccole ad olio e cuscinetti in “Lega S”. Secondo la classificazione FS (utilizzata prima dell’introduzione della classiffcazione internazionale UIC a 12 cifre, avvenuta a partire dal 1968) la marcatura DUl 97.078 indica: (D=bagagliaio), (U=carrozza per ufficio postale ambulante), (l=veicolo munito di intercomunicazioni con mantici), (97=indicazione della serie), (078=numero progressivo della serie). L’utilizzo del punto separatore messo nella classificazione FS fra la serie ed il numero progressivo in alcuni casi venne gradualmente abbandonato dopo il secondo conflitto mondiale, ma a molti veicoli venne comunque applicato sulla cassa e tanti arrivarono al cambio di numerazione FS-UIC con questa classificazione.

 

Autore: Matteo Cerizza
Raccontaci qualcosa di te.

Autore : Matteo Cerizza
Nazione :
Luogo : Luino (VA)
Linea :
Rotabile : E.428.208 - DUl 97.078
Amministrazione : FS
Numero Treno / Nome Treno:
Periodo : Settembre - 2007
Categoria : Carrozze


Condividi su Facebook, sul tuo profilo oppure su un gruppo od una pagina dove sei iscritto
Il numero a destra nel pulsante indica il numero di Mi Piace ottenuti dal post pubblicato su Facebook
Sei vuoi Commentare il Post, mettere Mi Piace e Pubblicare le tue fotografie sul sito, devi Registrarti

© iPdT 2014-2024 il Portale dei Treni

Accedi con le tue credenziali

Password dimenticata ?