, , Locomotive a Vapore

BR-76079-TenderBR2A-Levisham-2015-04-24-CerizzaMatteo-2-

La locomotiva BR 76079 appartiene alla BR Standard Class 4MT 2-6-0, un gruppo di vaporiere progettato dall’ingegner Robert Arthur “Robin” Riddles per le British Railways. Sono un gruppo di 115 macchine alimentate a carbone, progettate principalmente per il traino di convogli merci, aventi un rodiggio 2-6-0 (detto Mogul o 1’C h2 secondo le specifiche internazionali UIC) ed un motore a 2 cilindri esterni, realizzate fra il dicembre del 1952 ed il novembre del 1957. Queste vaporiere furono assegnate in quasi tutte le regioni delle BR, ad eccezzione di quella occidentale (la Western Region): la Scottish Region ricevette in dotazione 35 unità, alla Southern Region furono assegnate 37 unità (fra cui tutte le 17 macchine dotate di tender a 3 assi classificato come tipo BR1B, con una più elevata capacità di acqua e carbone; il quale a pieno carico raggiungeva quasi le 50 tonnellate ed aveva un carico assiale superiore a quello delle locomotive stesse), la North Eastern Region venne dotata di 13 locomotive di questo gruppo, la London Midland Region ricevette 15 unità, tante quante ne furono assegnate alla Eastern Region. Tutte le locomotive della BR Standard Class 4MT 2-6-0 furono ritirate dal servizio regolare fra maggio del 1964 e dicembre del 1967. Soltanto 4 locomotive di questo gruppo sono preservate (di cui attualmente non tutte attive e in ordine di marcia) ed il resto è stato demolito.

Autore: Matteo Cerizza
Raccontaci qualcosa di te.

Autore : Matteo Cerizza
Nazione :
Luogo : Levisham (UK)
Linea :
Rotabile : BR 76079
Amministrazione : BR British Railways
Numero Treno / Nome Treno:
Periodo : Aprile - 2015
Categoria : Locomotive a Vapore


Condividi su Facebook, sul tuo profilo oppure su un gruppo od una pagina dove sei iscritto
Il numero a destra nel pulsante indica il numero di Mi Piace ottenuti dal post pubblicato su Facebook
Sei vuoi Commentare il Post, mettere Mi Piace e Pubblicare le tue fotografie sul sito, devi Registrarti

© iPdT 2014-2024 il Portale dei Treni

Accedi con le tue credenziali

Password dimenticata ?