, , Video

Cari amici del Portale dei Treni,

vi propongo uno spezzone di uno dei due soli film in cui compaiono i locomotori trifase a 10.000 volts della Roma-Sulmona.
Si tratta del film di Mario Bonnard “Campo de’ Fiori” del 1943, con Aldo Fabrizi, Anna Magnani, Peppino de Filippo e Caterina Boratto come interpreti principali.

La prima sequenza è stata girata esattamente dalle stradine attorno a Vicovàro e in basso a destra si nota bene il curvone della ferrovia all’uscita dalla galleria di San Cosimato (il convento con i cipressi che si vede in alto); a quell’epoca questo tratto di linea era già stato convertito a corrente continua (nel 1935) ma i fotogrammi non sono di qualità tale da comprenderlo.

La seconda sequenza invece è stata realizzata tra Riofreddo ed Arsoli, nel tratto in cui la ferrovia imbocca una piccola galleria in corrispondenza del percorso della vecchia via Valeria. Il pesante convoglio, proveniente da Sulmona e diretto a Roma, è trainato da una doppia di E 472, i locomotori di punta di questa linea che nel 1942-43 ormai circolavano solo nel tratto Sulmona-Mandèla.
Data la massa del convoglio ed il periodo invernale, è possibile che si trattasse di un treno speciale dedicato agli sciatori romani che avevano trascorso la settimana bianca a Roccaraso e dintorni e che rientravano a Roma al termine della vacanza.

PS E tra Sulmona a Roccaraso la doppia di E 472 cedeva il posto ad una tripla di 940 (due in testa ed una in coda !) così come testimoniato dal padre di un mio amico appassionato.

Arnaldo Vescovo

https://www.youtube.com/watch?v=9Lp-GRMv8BE

Autore: Arnaldo Vescovo
Raccontaci qualcosa di te.
 

Autore : Arnaldo Vescovo
Nazione :
Luogo : tra Riofreddo ed Arsoli
Linea :
Rotabile : E 472
Amministrazione : -
Numero Treno / Nome Treno:
Periodo : - - 1943
Categoria : Video
Coordinate :


Condividi su Facebook, sul tuo profilo oppure su un gruppo od una pagina dove sei iscritto
Il numero a destra nel pulsante indica il numero di Mi Piace ottenuti dal post pubblicato su Facebook
Sei vuoi Commentare il Post, mettere Mi Piace e Pubblicare le tue fotografie sul sito, devi Registrarti

© iPdT 2014-2024 il Portale dei Treni

Accedi con le tue credenziali

Password dimenticata ?