Questo spezzone di film è parte della lunghissima serie di registrazioni realizzate con un lavoro certosino dal buon Cesare di Roma che d’ora in poi citeremo con lo pseudonimo di CC49 !
Un lavoro iniziato nei primi anni ’70 che comprende la registrazione, la catalogazione ed il montaggio di vari spezzoni cinematografici tratti da oltre trecento film italiani girati a partire dagli anni ’20 in cui compaiono treni e ferrovie.
“Rotaie” di Mario Camerini è un film muto girato nel 1929 che venne successivamente sonorizzato per poi essere proiettato nelle sale cinematografiche nel 1931.
Regia e sceneggiatura di Mario Camerini; fotografia di Ubaldo Arata; musiche di Marcello Lattes.
Interpreti principali: Kathe von Nagy, Maurizio d’Ancora e Daniele Crespi.
“Rotaie” rappresenta per gli appassionati di treni una delle più preziose testimonianze della vecchia stazione Termini e del magnifico splendore delle 746 Caprotti, macchine a quel tempo quasi nuove di fabbrica che rappresentavano il vertice della trazione a vapore italiana. Ed il buon Cesare non ha resistito alla tentazione di ripetere più volte quelle scene straordinarie in cui le 746 si mostrano in tutto il loro splendore !
Nel 2011 “Rotaie” è stato integralmente restaurato con le più moderne tecniche digitali e, non appena possibile, pubblicheremo nuovamente ed in qualità migliore gli spezzoni ferroviari tratti da questa pellicola storica.
Analisi del filmato:
1) Al minuto 0.01 treno in partenza a Roma Termini;
2) al minuto 0,46 iniziano le riprese notturne che hanno come protagonista una 746 Caprotti;
3) al minuto 2.31 una 746 Walschaert in piena corsa, probabilmente sulla Roma-Firenze: scena ripetuta più volte per la gioia dei vostri occhi !
4) al minuto 2.47 scena ripresa da un treno in corsa sulla linea del levante ligure già elettrificata ma ancora esercitata a vapore;
5) al minuto 3.16 riprese dalla coda del treno su una linea trifase a doppio binario;
6) al minuto 3.22 primo piano del “carrello italiano” e delle ruote motrici di una 640 in corsa (ripetuto più volte);
7) al minuto 4.06 vari impianti industriali probabilmente del nord Italia: c’è qualcuno capace di riconoscerli ?
8) al minuto 4.24 compare per un attimo un T3 in manovra all’interno di uno stabilimento industriale: dove potremmo trovarci ?
A cura di CC49.
https://www.youtube.com/watch?v=XKAJAEQwy7w