Questo spezzone di film è parte della lunghissima serie di registrazioni realizzate con un lavoro certosino dal buon Cesare di Roma che d’ora in poi citeremo con lo pseudonimo di CC49 !
Un lavoro iniziato nei primi anni ’70 che comprende la registrazione, la catalogazione ed il montaggio di vari spezzoni cinematografici tratti da oltre trecento film italiani girati a partire dagli anni ’20 in cui compaiono treni e ferrovie.
“Pietà per chi cade” è un film di Mario Costa uscito nelle sale cinematografiche nel 1954, un vero “drammone” del grande schermo come molte altre pellicole degli anni ’40 e ’50 che avevano Amedeo Nazzari come protagonista.
Regia di Mario Costa; sceneggiatura di Mario Costa, Anton Giulio Majano ed altri; fotografia di Anchise Brizzi; musiche di Carlo Rustichelli.
Interpreti principali: Amedeo Nazzari, Antonella Lualdi, Nadia Grey, Andrea Checchi, Massimo Serato ed Emilio Cìgoli.
1) Il film inizia con la splendida e lunghissima scena di un treno direttissimo in transito sulla laguna di Venezia e trainato da una S 685;
2) al minuto 1.39 ingresso a Venezia con in primo piano la strada statale 11 ancora percorsa dalla filovia;
3) al minuto 2.03 ci si sposta a Roma Termini con bel primo piano notturno di una 736 in pressione sul binario 21 e successivo tentativo di suicidio di Nadia Grey (Anna) sotto le ruote della 736.051.
A cura di CC49.
https://www.youtube.com/watch?v=V82yxS_BmpM