La locomotiva a vapore 625.116 delle Ferrovie dello Stato italiane (Ansaldo, 1922, numero di fabbrica 2709) è una macchina con caldaia a vapore surriscaldato con sistema Schmidt posto nel fascio tubiero, motore a semplice espansione con 2 cilindri interni e distributori esterni. Il rodiggio è di tipo “Mogul” 1-3-0, mentre la distribuzione è la classica Walshaerts, utilizzata per la maggior parte delle vaporiere FS. La macchina è alimentata a carbone, dotata di un tender a 3 assi e venne realizzata con la regolamentare guida a sinistra. Nella foto si può notare in primo piano la pompa per l’aria dei freni di tipo Westinghouese a doppio effetto dotata del lubrificatore automatico Nathan LB2. Sotto il praticabile si vede uno dei 2 serbatoi dell’aria (uno per lato). La porta collocata sulla parete anteriore destra della cabina della locomotiva (lato fuochista) ha la funzione di far accedere agevolmente gli agenti di condotta sul praticabile per varie operazioni di manutenzione e controllo degli apparati (durante gli anni del servizio regolare, era utilizzata in caso di necessità, anche con la locomotiva in movimento). Nella parte alta dell’immagine è ben visibile la valvola di sicurezza a bilancia che implementa la valvola di sicurezza Coale, ed è costituita dalla valvola che viene tenuta in sede da una leva alla quale vi è applicata, ad una estremità, una molla opportunamente regolata. Questa molla è contenuta in un tubo che è quello visibile nella parte alta della foto.