Locomotive elettriche a 3000 Volt in corrente continua delle Ferrovie dello Stato italiane (FS) E.428.226 (appartenente alla serie aerodinamica, costruita dall’Ansaldo nel 1941) ed E.428.014 (appartenente alla serie con avancorpi, anch’essa costruita dall’Ansaldo nel 1935) in sosta nel deposito locomotive di Milano Smistamento l’8 aprile 2006. Queste macchine avevano il possente rodiggio articolato (2’Bo)(Bo2′), una velocità massima di 100 Km/h (limitazione imposta a fine carriera) una massa in servizio di circa 135 tonnellate (la massa aderente era di 78 tonnellate) e una lunghezza di ben 19 metri. La E.428.014 monta il rapporto di trasmissione 31/101 ed è stata rimessa in ordine di marcia nel 1999, mentre la E.428.226 fu modificata nel 1986 per effettuare, senza telecomando, dei treni reversibili con carrozze munite di apposito cavo a 78 poli (e per questo riverniciata nella tipica livrea adottata all’epoca per i treni navetta). Nel 1997 venne sottoposta ad una revisione completa e ridipinta nella classica livrea castano e isabella per utilizzarla al traino di convogli storici. Questa unità monta il rapporto di trasmissione 29/103.
, , Locomotive Elettriche
Autore :
Matteo Cerizza
Nazione :
Luogo :
Milano Smistamento (MI)
Linea :
Rotabile :
E.428.226 - E.428.014
Amministrazione :
FS
Numero Treno / Nome Treno:
Periodo : Aprile - 2006 Categoria : Locomotive Elettriche |
Condividi su Facebook, sul tuo profilo oppure su un gruppo od una pagina dove sei iscritto
Il numero a destra nel pulsante indica il numero di Mi Piace ottenuti dal post pubblicato su Facebook