, , Segnalamento ed Infrastruttura

 

Il Regolamento Segnali prevedeva che su determinate a scarso traffico ed ove i treni circolavano a velocità modeste, il segnale di protezione delle stazioni potesse essere sostituito dal “Palo Indicatore”. Colorato a strisce bianche a nere orizzontali, si distingueva dal “picchetto limite di manovra” per l’altezza, per avere la sommità piatta, anzichè a piramide e presentava al treno in arrivo lo spigolo, anzichè il lato. Il treno in arrivo aveva l’obbligo di arrestarsi sempre all’allineamento col palo indicatore e di qui veniva fatto entrare in stazione con segnali di manovra. La foto ritrae il palo indicatore della stazione di Selinunte, sulla linea a scartamento ridotto Agrigento – Castelvetrano, quando era già stato chiuso l’ultimo tratto in esercizio Castelvetrano – Ribera.

Palo indicatore

 

Autore: Arturo Castellani
Raccontaci qualcosa di te.

Autore : Arturo Castellani
Nazione :
Luogo : Linea Castelvetrano - Agrigento
Linea :
Rotabile : Palo indicatore
Amministrazione : FS
Numero Treno / Nome Treno:
Periodo : Settembre - 1990
Categoria : Segnalamento ed Infrastruttura


Condividi su Facebook, sul tuo profilo oppure su un gruppo od una pagina dove sei iscritto
Il numero a destra nel pulsante indica il numero di Mi Piace ottenuti dal post pubblicato su Facebook
Sei vuoi Commentare il Post, mettere Mi Piace e Pubblicare le tue fotografie sul sito, devi Registrarti

© iPdT 2014-2024 il Portale dei Treni

Accedi con le tue credenziali

Password dimenticata ?