, , Locomotive a Vapore

WD-75008-Rossendale-2015-04-26-CerizzaMatteo-1-La locomotiva WD (War Department) 75008 appartiene alla Classe 0-6-0ST (Saddle Tank, cioè serbatoio a sella, nomignolo derivante dalla curiosa collocazione del serbatoio dell’acqua sistemato come una sella sopra la caldaia della vaporiera) soprannominata “Austerity”, perché molte di queste locotender vennero costruite durante gli anni del secondo conflitto mondiale per necessità belliche. Sono macchine dal rodiggio 0-6-0 (classificazione anglosassone, rodiggio C per le norme internazionali UIC) progettate per svolgere prevalentemente mansioni di manovra e smistamento carri, alimentate a carbone, con 2 cilindri interni, realizzate in 485 unità dal 1943 al 1964 (di cui ben 377 costruite per il Dipartimento della Guerra entro il 1947). Questo gruppo di locotender divenne lo standard britannico per le locomotive a vapore da manovra durante la seconda guerra mondiale, e vennero utilizzate anche nelle miniere. Furono ritirate dal servizio regolare fra il 1959 ed il 1967. Allo scoppio delle ostilità, il Dipartimento della Guerra aveva inizialmente scelto le LMS “Jinty” 3F 0-6-0T come locotender da manovra, ma è successivamente stato convinto dalla Hunslet Engine Company che una versione semplificata della loro più moderna 50550 sarebbe stata più adatta allo scopo. Ottenuto così l’appalto, la prima locomotiva venne ultimata nello stabilimento di Leeds all’inizio del 1943. Sebbene la Hunslet era responsabile della progettazione, non tutto il gruppo di queste locotender venne realizzato da questa società, ma al fine di soddisfare la grande richiesta in tempo di guerra la Hunslet subappalto’ la costruzione di alcune macchine ad altre ditte inglesi. Dopo il D-Day queste locotender furono utilizzate nell’Europa continentale e anche in Nord Africa, nonché sulle banchine dei porti e nei siti militari della Gran Bretagna. Alla fine del conflitto bellico il Dipartimento della Guerra tenne per se circa 90 locotender e vendette l’eccedenza di vaporiere a varie amministrazioni ferroviarie, sia inglesi sia estere. Delle 485 “Austerity” 0-6-0ST che furono originariamente costruite circa 70 sono state attualmente conservate, molte delle quali in ordine di marcia. La Scottish Railway Preservation Society ha costituito l’Austerity Locomotive Owners Association (A.L.O.A.) con l’intento di formare un punto di riferimento in cui condividere informazioni storiche e assistenza tecnica per tutti i proprietari di locomotive “War Department” e “Austerity”. Nel dettaglio, la locotender WD 75008 fu costruita nel 1943 dalla Hunslet Engine Company col numero di fabbrica 2857. Attualmente mantiene la numerazione originale del War Department (WD 75008) e la livrea “WD green”. Nominata “Swiftsure”, è impiegata presso la ferrovia turistica East Lancashire Railway al traino di treni d’epoca.

Autore: Matteo Cerizza
Raccontaci qualcosa di te.

Autore : Matteo Cerizza
Nazione :
Luogo : Rossendale (UK)
Linea :
Rotabile : WD 75008
Amministrazione : WD "War Department"
Numero Treno / Nome Treno:
Periodo : Aprile - 2015
Categoria : Locomotive a Vapore


Condividi su Facebook, sul tuo profilo oppure su un gruppo od una pagina dove sei iscritto
Il numero a destra nel pulsante indica il numero di Mi Piace ottenuti dal post pubblicato su Facebook
Sei vuoi Commentare il Post, mettere Mi Piace e Pubblicare le tue fotografie sul sito, devi Registrarti

© iPdT 2014-2024 il Portale dei Treni

Accedi con le tue credenziali

Password dimenticata ?