Questo spezzone di film è parte della lunghissima serie di registrazioni realizzate con un lavoro certosino dal buon Cesare di Roma che d’ora in poi citeremo con lo pseudonimo di CC49 ! Un lavoro iniziato nei primi anni ’70 che comprende la registrazione, la catalogazione ed il montaggio di vari spezzoni cinematografici tratti da oltre trecento film italiani girati a partire dagli anni ’20 in cui compaiono treni e ferrovie.
“Sette canzoni per sette sorelle” è un film/commedia musicale del 1956 diretto da Marino Girolami ed è incentrato sul personaggio di Claudio Villa che interpreta se stesso.
Regia di Mario Girolami; sceneggiatura di Marino Girolami e Roberto Gianviti; fotografia di Giuseppe la Torre; musiche di Ovidio Sarra.
Interpreti principali: Claudio Villa, Lorella de Luca, Luisa Rivelli, Luisa Tavanti, Jone Morino, Rita Oriolo, Enio Girolami, Carlo delle Piane, Silvio Bagolini, Giorgio Gandos, Carletto Sposito, Carla Calò, Anna di Lorenzo, Franco Coop, Arturo Bragaglia e Dante Maggio.
1) al minuto 0.01 transito di un treno passeggeri trainato da una 625: la ripresa è stata effettuata esattamente in corrispondenza del ponte in ferro della linea Viareggio-Lucca sul canale del fiume Sérchio (parallelo al fiume) presso Nozzano Castello e poco prima del congiungimento con la ferrovia proveniente da Pisa. Il treno con la 625 proviene da Viareggio ed è diretto a Lucca.
2) al minuto 0.11 arrivo nella stazione di Pisa San Rossore di un treno passeggeri trainato dall’ 835.315: probabilmente si tratta di un treno speciale cinematografico affittato appositamente per le riprese del film.
A cura di CC49.
https://www.youtube.com/watch?v=Tniv-DJieZ0&feature=em-upload_owner