“Fuga in Francia” è un film drammatico di Mario Soldati girato nel 1948 ed incentrato sulla figura di un criminale di guerra (Folco Lulli) che fugge in Francia in compagnia del figlio. Uno dei migliori film di Soldati che è stato restaurato di recente.
Regia di Mario Soldati; sceneggiatura di Carlo Musso, Ennio Flaiano, Mario Soldati, Emilio Cecchi, Mario Bonfantini, e Cesare Pavese; fotografia di Domenico Scala; musiche di Nino Rota.
Interpreti principali: Folco Lulli, Pietro Germi, Rosi Mirafiore, Enrico Olivieri, Mario Vercellone e Giovanni Dufour.
Nella prima parte del film è presente una lunga sequenza girata interamente all’interno di una carrozza centoporte dove sono presenti gran parte dei protagonisti del film. Il treno viaggia sulla linea della Val di Susa e questo spezzone inizia con una bella scena della 640.005 in transito a bassa velocità sul ponte di ferro sulla Dora Ripària nei pressi di Oulx in località Ponte Ventoso. All’epoca il ponte di ferro era stato appena ricostruito dopo i violenti bombardamenti del 1945 e la trazione era tornata a vapore in attesa del ripristino dell’elettrificazione trifase.
Ringrazio Marino Cena di Chivasso per avermi aiutato ad identificare con precisione il ponte di ferro che appare nel film.
A cura di Arnaldo Vescovo.